.:Psicocinesi:.

« Older   Newer »
  Share  
Endymion d'Angoulême
view post Posted on 12/11/2010, 16:15




Quando si parla di psicocinesi ci si riferisce alla presunta capacità della mente umana di causare fenomeni fisici con la sola forza del pensiero. Spostare oggetti "con la mente", piegare chiavi e cucchiai, far spostare in avanti le lancette di un orologio, far oscillare in modo anomalo l'ago di una bussola, far riprendere a camminare orologi meccanici fermi da mesi o da anni: sono tutti fenomeni che rientrano nell'ambito della psicocinesi. In alcuni esperimenti condotti in trasmissioni radiofoniche o televisive, tali fenomeni si sarebbero prodotti anche nelle abitazioni dei radioascoltatori o telespettatori. A tale tipologia di fenomeni appartengono anche le improvvise materiallizzazioni di oggetti comuni (ad esempio le forchette che "pioverebbero" dal cielo a breve distanza da una persona che si presuma possegga capacità parapsicologiche). Alla tipologia PK (psicocinesi) apperterrebbero anche i poltergeistche, secondo una interpretazione parapsicologica, sarebbero provocati dalle energie psichiche di menti ancora in formazione - cervelli di adolescenti - quasi che il travaglio della crescita sprigioni, come effusioni energetiche, queste incontrollabili energie psichiche in grado di causare i fenomeni afferenti alla tipologia "poltergeist". Per studiare la psicocinesi sono stati ideati anche strumenti elettronici il cui funzionamento è basato sulla generazione di segnali casuali (acustici o luminosi). Al soggetto sottoposto all'esperimento veniva chiesto di concentrarsi affinché fossero generati in prevalenza segnali con determinate caratteristiche. Ad ogni modo, questi esperimenti, come pure l'investigazione scientifica rigorosa sui presunti casi di psicocinesi, non sono mai pervenuti a risultati in grado di comprovare l'autenticità dei fenomeni. L'unico tipo di "psicocinesi", se possiamo così definirla, realizzata - ancora a livello sperimentale - grazie all'impiego della moderna tecnologia, è quella relativa a sofisticati sistemi in grado di rilevare alterazioni dell'attività elettrica in particolari zone del cervello. Con un opportuno training ed utilizzando sensori collegati ad un computer, è possibile interagire con specifici softwares per la scrittura ma anche per il controllo di dispositivi per accendere o spegnere luci ed elettrodomestici. Questo è l'unico caso in cui si possa affermare che la sola forza del pensiero possa produrre effetti nel mondo fisico.

FORME DI PSICOCINESI
Secondo i parapsicologi esisterebbero numerose forme diverse di psicocinesi (psicocinesi vera e propria, levitazione, apporto, asporto,ectoplasma, materializzazione, smaterializzazione, poltergeist, psicofonia, psicografia, teleplastia). A differenza di fenomeni quali telepatia echiaroveggenza, rappresenta una forma di medianità fisica.
La psicocinesi fa parte della numerosa serie di manifestazioni classificate nella parapsicologia, ma si manifesta anche in altri ambiti che non sono sempre naturali. Analoga manifestazione è quella della bilocazione, cioè la contemporanea presenza in più posti nello stesso momento. Gli ambienti mistici a sfondo religioso di matrice non essenzialmente cristiana sono stati interessati da questa fenomenologia.
Esisterebbero due categorie di psicocinesi:
Macro-Psicocinesi: interessa fatti che possono essere verificati ad occhio nudo, come la levitazione del medium, lo spostamento di un oggetto.
Micro-Psicocinesi: riguarda fenomeni non direttamente osservabili, come deboli modifiche della temperatura di un corpo o di un campo magnetico, o l'intervento in fenomeni probabilistici.

CATEGORIE DI PSICOCINESI
Psicocinesi è un termine usato per indicare anche vari fenomeni paranormali tra i quali:
Telecinesi, ovvero muovere la materia col pensiero (micro e macro: spostare, sollevare, agitare, creare vibrazioni, girare, piegare, spezzare, o frantumare).

Aumentare o rallentare le vibrazioni che esistono naturalmente negli atomi per alterare la temperatura di un oggetto.
Aerocinesi, facoltà di controllare il movimento dell'aria.
Idrocinesi, facoltà di controllare il movimento dell'acqua.
Levitazione, facoltà di sollevare se stessi (od altri oggetti)
Elettrocinesi, facoltà di creare energia elettrica o di modificarla a piacimento.
Geocinesi, facoltà di controllare la terra e la crescita di piante e fiori.
Pirocinesi, facoltà di creare e modificare il fuoco.
Criocinesi, facoltà di creare ghiaccio e correnti d'aria fredda.
Cronocinesi, facoltà di controllare e viaggiare nel tempo.

Deformazione degli Oggetti (soprattutto dei metalli)
Alterazione delle Probabilità
Guarigione
Teletrasporto
Alterazione della Materia (detta anche Alchimia)
Biocinesi (Manipolazione della materia organica)
Atmocinesi (Controllo del clima col pensiero, per esempio la "danza della pioggia" degli indiani d'America)
Magnetismo (Controllo sui campi magnetici)
Fotocinesi o Lumocinesi (Controllo sulla luce)
Forme di Pensiero (proiezione nella reatà di un'immagine tridimensionale presente solo nella mente di una persona, per esempio i tulpatibetani)

LEVITAZIONE
La levitazione è il processo che mantiene un oggetto sollevato, in una posizione stabile, mediante una forza che contrasta la gravità applicata senza contatto fisico. Il termine levitazione viene anche sovente usato per indicare un presunto fenomenoparanormale per cui un oggetto o una persona si solleva in aria senza mezzi naturali apparenti. Infine, la levitazione è anche uno dei numeri comuni negli spettacoli degli illusionisti.
È possibile far levitare oggetti o organismi viventi immergendoli in potenti campi magnetici e sfruttandone le proprietà diamagnetiche. Un famoso esperimento di levitazione di una rana valse nel 2000 il goliardico premio IgNobel ad Andre Geim e Walter Berry , due ricercatori, rispettivamente, della Radboud Universiteit di Nimega e dell'Università di Bristol.
Più interessante, per via dei suoi potenziali usi nel campo dei trasporti, è la levitazione indotta da campi magnetici su bobine di materialisuperconduttori, alla base del funzionamento dei treni a levitazione magnetica.

ELETTROCINESI
L'elettrocinesi (dal greco elettro= elettricità e cinesi= movimento) è l'ipotetica capacità psicocinetica di controllare e/o generare l'elettricità, sfruttandola anche per guarire rapidamente, muoversi a super velocità o per folgorare un oggetto o un individuo con la forza del pensiero, senza l'ausilio di alcun mezzo fisico.
Un soggetto dotato di questo dono (definito "elettrocineta") può creare archi voltaici che colpiscano l'ambiente circostante, alterare le capacità conduttive o disturbare il funzionamento di apparecchiature elettriche e/o elettroniche.

CRIOCINESI
La criocinesi (dal greco κρίος kríos "freddo" e κίνησις kínēsis "controllo") è un potere che permette a chi lo possiede (definito "criocineta") di generare e controllare il ghiaccio.
Il potere del congelamento permette di gelare qualsiasi cosa con il semplice tocco. Man mano che si sale di livello si possono congelare più parti del corpo contemporaneamente e la temperatura è sempre più bassa, inoltre si acquisterà anche la capacità di congelare col solo pensiero. Chi possiede tale potere è immune al freddo e alle bassissime temperature.

Livello 1: ci si può raffreddare in modo tale da congelare gli oggetti toccandoli. Si possono creare delle lastre di ghiaccio su una mano. La temperatura del ghiaccio è di -10°C.Livello 2: ci si può raffreddare in modo tale da congelare gli oggetti toccandoli. Si possono creare delle lastre di ghiaccio su entrambe le mani. La temperatura del ghiaccio è di -50°C ed è due volte più duro del normale.Livello 3: si possono congelare più parti del corpo contemporaneamente, tranne gli arti. Si possono creare delle piccole sfere di ghiaccio del diametro di 5 cm da lanciare fino a 12 metri, che al contatto congelano. La temperatura del ghiaccio è di -130°C ed è tre volte più duro del normale.Livello 4: si possono congelare più parti del corpo contemporaneamente, compresi gli arti. Si possono creare delle sfere di ghiaccio del diametro di 10 cm da lanciare fino a 25 metri, che congelano al contatto. Con molta concentrazione si può congelare ciò che si vuole con la forza del pensiero, in un'area di 5 metri. La temperatura del ghiaccio è di -200°C e il ghiaccio è 4 volte più duro del normale, tale da poter bloccare anche i proiettili, ma non le lame.Livello 5: ci si può ricoprire interamente di ghiaccio, si può camminare anche sull'acqua perchè si congela all'istante a causa delle bassissime temperature. Si possono creare delle sfere di ghiaccio del diametro di 10 cm, da lanciare fino a 30 metri; si può far uscire dai palmi delle mani delle folate di gelo fino a 7 metri di distanza. Con poca concentrazione si può congelare ciò che si vuole con la forza del pensiero, in un'area di 35 metri. La temperatura del ghiaccio è di -273°C ed è adamantino, cioè resistente a qualsiasi cosa.
 
Top
Dragneel_93
view post Posted on 24/2/2013, 22:54




wow molto interessante... grazie :)
 
Top
1 replies since 12/11/2010, 16:15   847 views
  Share